
Monitoraggio ingressi in città
16-22 Settembre - Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
Da diversi anni la nostra associazione partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre, con l'iniziativa nazionale Fiab "Chi sceglie la bici merita un premio".
L’attività vede partecipi in prima persona i soci di Tuttinbici, che si impegnano a censire le due ruote che quotidianamente entrano nel cuore della città.
Nelle postazioni situate nei 13 ingressi alla città, oltre al conteggio dei ciclisti che entrano in centro storico dalle 7.30 alle 11.30, consegnamo cioccolatini FIAB ai ciclisti come simbolico omaggio e materiale promozionale della bici.
Vedi i risultati dei rilevamenti 2018
Diciamo che i numeri risentono molto delle condizioni climatiche, quindi è difficile pensare ad un confronto omogeneo. Fondamentalmente si può parlare di stabilità del traffico ciclistico. Sicuramente questi 7000 cittadini sarebbero da premiare soprattutto se confrontati con quelli che continuano ad inquinare l'aria della nostra città. Utilizzare l'auto per spostamenti fino a 5 km è veramente assurdo e dovrebbe essere consentito solo a chi non può fare diversamente!