
Primi Passi in Bici
Ogni anno Tuttinbici organizza un corso rivolto agli adulti che non hanno avuto altre occasioni per imparare ad andare in bicicletta.
Stiamo constatando che sono più di quanti si possa immaginare, coloro che non sanno andare in bici in particolare nel mondo dell’immigrazione, sia dal sud d’Italia che dai paesi extracomunitari.
In maggioranza sono le donne che ci hanno richiesto di imparare ad andare in bicicletta, anche perché spesso non possiedono un’automobile (o se ce n’è una in famiglia la usa il marito) e per questo la bicicletta diventa un mezzo che favorisce l’inserimento sociale, dando possibilità di accompagnare figli a scuola, raggiungere un posto di lavoro ecc.
I corsi si tengono su appuntamento, anche per singole persone ed hanno come "docenti" i nostri volontari, i quali hanno predisposto biciclette adatte all'uso. Si inizia con un approccio graduale per prendere confidenza con il mezzo, assistenza personalizzata, fino al momento del “decollo” ossia di un minimo di autonomia.