Fotogallery

Una scelta di foto per condividere la nostra passione!

4 Passi nell'alto Appennino Reggiano

Domenica 25 luglio 2001

Abbinata a "4 passi nell'alto Appennino Reggiano - MTB"

L'itinerario si snoda tra l'alta Val Secchia e la stupenda Valle del Riarbero.
Da Collagna si sale su strada asfaltata verso il borgo di Valbona ed il Passo di Scalucchia.
Si imbocca un bella strada forestale, al termine della quale inizia un sentiero ciclabile a tratti che rapidamente ci conduce alle Fonti di Capiola, sotto il M.te Casarola, dove è prevista la sosta pranzo.
Una bella strada forestale con qualche saliscendi ci porta al Passo dell'Ospedalaccio, dove imboccato il sentiero GEA si raggiunge attraverso aeree prative, il Passo del Cerreto.
Si prosegue per il Lago Pranda e la forestale che conduce a Cerreto Alpi.
Al primo evidente bivio indicato con segnavia Giallo-Blu si prende a destra. Siamo ora nella Valle del Riarbero. Tenendo la direzione per Collagna, scendiamo fino alla briglia denominata Le Ferriere dove guaderemo il Riarbero. La successiva discesa presenta a tratti qualche difficoltà tecnica che richiede cautela. L'ambiente del torrente dalle acque limpide e vorticose è di grande suggestione.
Oltrepassato nuovamente il Riarbero su un vecchio ponte di legno, si procede sul versante sinistro per raggiungere, poco più a monte del luogo di confluenza, il ponte sul Secchia. Un irta risalita ci riconduce in breve al luogo di partenza.

41 foto presenti

1 | 2