16 Novembre 2006
Camminare e pedalare ha un ruolo fondamentale per prevenire l'obesità

Con questa motivazione l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha assegnato un riconoscimento alla Rete Ciclabile Nazionale del Regno Unito, quale migliore esempio finalizzato a promuovere l'attività motoria abituale e la salute pubblica e combattere il sovrappeso.
Il progetto britannico di Rete Ciclabile Nazionale, che in dieci anni ha raggiunto uno sviluppo di oltre 16 mila chilometri per iniziativa dell'organizzazione no-profit Sustrans, è stato scelto tra 200 progetti provenienti da 35 paesi candidati al premio istituito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per individuare il miglior intervento finalizzato a promuovere il benessere psico-fisico e combattere l'obesità.
Per decenni gli inglesi avevano ridotto enormemente l'attività motoria non assumendo neanche la "dose" minima giornaliera raccomandata dall'OMS di mezz'ora al giorno. Negli ultimi dieci anni invece la realizzazione della Rete ciclabile nazionale ha creato le condizioni per invogliare bambini ed adulti a muoversi a piedi e in bicicletta specie negli spostamenti urbani e nel tempo libero, al posto dell'auto, con un incremento del 173% dal 2000 al 2005.