13 novembre 2014
Verbale Incontro con assessore M. Tutino

RETE CICLABILI
Fiab Tuttinbici ha chiesto informazioni sullo stato dell'arte del Biciplan.
L'assessore , oltre al completamento della pista Roncocesi Cavazzoli di di via Rinaldi, ha assicurato il completamento della Reggio Codemondo entro settembre 2015.
Fiab ha richiesto:
- che questa nuova ciclabile, come ogni altra che verrà costruita, abbia adeguata segnaletica e riconoscibilità
- che parta un piano straordinario di manutenzione e di adeguamento al biciplan per le ciclabili esistenti.
- il miglioramento del tratto di ciclabile del Crostolo riguardante in particolare l'attraversamento a raso di via Bedeschi, dove si potrebbe passare sotto il ponte , come si è fatto col ponte della FS Milano Bologna e nella parte nord, nel tratto Cavazzoli Roncocesi raccordare un passaggio di un manufatto , prima dei ponti dell'autostrada , dove occorre scendere dalla bicicletta.
- una cartografia (su web) aggiornata ed altri mezzi (app) che possano facilitare l'uso dei percorsi.
SICUREZZA
E' stato richiesto un monitoraggio costante degli incidenti che riguardano ciclisti e pedoni e che questo monitoraggio venga messo su sito del Comune, che ci siano maggiori controlli da parte Polizia Municipale della sosta delle auto sulle corsie ciclabili e negli spazi centrali di via Emilia Ospizio e viale Umberto e della velocità, anche con maggior impiego di autovelox fissi.
Notificato che nell'incontro dello scorso anno, si era stabilito di mettere mano ai percorsi della zona industriale di Mancasale, dove un ciclista era stato investito mortalmente.
PARCHEGGI e contrasto furto
Sottolineato che ad eccezione di quelli in stazione e davanti all'ospedale tutti i portabiciclette di Reggio sono scomodissimi ed inadeguati per un efficace contrasto del furto, è stato richiesto pensare ad un riordino della sosta nei punti della città dove sono mancanti (es mercato di p.zza Fontanesi, cinema estivo Stalloni) e di favorire nuovi bici point, in particolare la “baracchina di Piero” al ponte di S. Pellegrino.