Notizie

stampa

ITINERARI CICLOTURISTICI TRA CITTÀ E CAMPAGNA

ITINERARI CICLOTURISTICI TRA CITTÀ E CAMPAGNA

Nel Comune di Reggio Emilia si possono percorrere 4 itinerari tra città e campagna predisposti per permettere ai cittadini di vivere e riscoprire il proprio territorio. Questi percorsi sono appositamente segnalati per permettere ai ciclisti di muoversi con maggiore sicurezza.

Itinerario A - è un itinerario nella zona sud-est della città che nasce sotto il segno di Ludovico Ariosto: i torrenti che citava il Poeta nei suoi versi e gli altri che percorrono le nostre campagne.

Itinerario B - riguarda il settore sud-ovest della periferia e campagna reggina ed è dedicato al duca Francesco III d'Este che realizzò importanti costruzioni di cui restano tracce ancora oggi.

Itinerario C - il percorso privilegia antiche strade del forese, poco frequentate e immerse nel verde, ma di tanto in tanto deve fare i conti gli attraversamenti di arterie più importanti e trafficate; Lungo queste stradine "basse" scopriremo un pezzetto significativo della nostra pianura con importanti testimonianze del passato che riportano alla memoria gli antichi fasti di importanti casate reggiane.

Itinerario D - si snoda nella zona nord-est del comune e percorre la tipica pianura reggiana, ancora punteggiata qua e là da piccoli casolari, pievi, caselli, filari di olmi e viti, coltivazioni di pioppi.



[ indietro ]