Notizie

stampa

da Sabato 11 Marzo a Venerdi 24 Marzo

TUTTORUOTA - RAGGI DI BICICLETTA

TUTTORUOTA - RAGGI DI BICICLETTA

Tuttoruota è un evento fuori dall'ordinario sul tema della bici. Organizzato dal Circolo degli Artisti - RE, in collaborazione con FIAB Tuttinbici, è promosso dal Comune di Reggio Emilia, Civici Musei, Museo Cimurri, e Bilanciai di Campogalliano.

Un viaggio nella storia della bicicletta, con una prospettiva verso il suo futuro. Bici storiche, bici importanti, bici bizzarre saranno esposte nelle magnifiche sale dei Chiostri di San Domenico.

TUTTORUOTA
La bicicletta nella storia, nella società, nel costume,nello sport, nella cultura, nelle arti, nella pubblicità, nella tecnica, nella mobilità sostenibile e nel futuro. Un'esposizione con più di 30 bici storiche o divenute famose. Immagini e documenti storici.
L' evoluzione della bicicletta con una ventina/trentina di bici della collezione Cimurri. Grazie a Il Tesoro a Pedali saranno attivi laboratori per le scuole in prestito dal Museo della bilancia di Campogalliano


RAGGI DI BICICLETTA
Una mostra di arte sul tema, "Le bici che avete sempre visto, come non le avete mai viste" curata da Daniele Lunghini. Un set fotografico coinvolgente nelle sue scenografie darà la possibilità ai visitatori di farsi fotografare nella Reggio degli anni '50.

In una delle due sale video verrà proiettato il cortometraggio "Io ti salverò!" con Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli. Nella seconda un video dello storico dell'arte Giuseppe Berti, ci farà viaggiare tra dipinti storici che ritraggono questo poetico e futuristico, multiforme e sempre uguale a sè stesso, comodo e scomodo, funzionale e con le ruote che si bucano, affascinante e spettacolare mezzo di locomozione.

Fonte: www.facebook.com/events/384568298576032/



[ indietro ]