Notizie

stampa

16 marzo 2011

53 eventi FIAB in bicicletta nelle Giornata FAI di primavera

53 eventi FIAB in bicicletta nelle Giornata FAI di primavera

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI in occasione della 19^ edizione delle Giornate di Primavera, che si celebrano in tutta Italia sabato 26 e domenica 27 marzo prossimi, con l'apertura straordinaria al pubblico e con visite guidate di beni culturali e monumenti, grazie alla disponibilità dei volontari del Fondo Ambiente Italiano.


Per l'occasione, le associazioni cicloambientaliste della FIAB, in collaborazione con le delegazioni territoriali del FAI, organizzeranno escursioni in bicicletta in tutta Italia, aperte anche ai non soci. Al momento sono 53 gli eventi in bicicletta. Chiunque voglia conoscere programmi e itinerari in bicicletta può consultare il sito Fiab Giornate FAI
Giardini, monumenti, beni culturali, nella maggior parte dei casi, potranno anche essere raggiunti anche con la formula di trasporto integrato bici e treno che in alcune regioni italiane prevede addirittura il trasporto gratuito delle biciclette al seguito sui treni regionali di Trenitalia.

Le escursioni in bicicletta della FIAB durante le Giornate FAI di Primavera, oltre che un'occasione di promozione del turismo culturale in bicicletta, si propongono ancora una volta di attirare l'attenzione sulle potenzialità specifiche del cicloturismo. Purtroppo i recenti drastici tagli del Governo ai finanziamenti per la tutela e la promozione dei beni culturali, artistici e storici, penalizzano ancora di più nel nostro Paese questa forma di fruizione del territorio e del tempo libero - per cui non esiste una politica nazionale - nonostante il ritorno economico assicurato, come le buone pratiche europee di settore da anni dimostrano.



[ indietro ]