Notizie

stampa

Sabato 4 Maggio

il 4 Maggio 2013, l’Italia Cambia Strada, Manifestazione a Milano, ore 14:30, Piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale): Pedoni, Pedali e Pendolari uniti per modificare il modello di mobilità vigente spostando le risorse pubbliche laddove si spostano le persone.

La FIAB sarà presente a Milano, sabato 4 maggio, al grande corteo pacifico a piedi che chiamerà a raccolta da tutta Italia pedoni, ciclisti e utenti del trasporto pubblico. Il raduno sarà in Piazza duca d’Aosta di fronte alla Stazione Centrale.

Per l'occasione gli organizzatori hanno siglato un accordo con Trenitalia. Chiunque andrà a Milano da qualunque parte d'Italia per partecipare alla manifestazione potrà usufruire sia all'andata che al ritorno di uno sconto del 40% sul biglietto A/R per Milano. Per richiedere l'apposito "codice sconto" occorre inserire i propri dati in questo modulo

Per organizzarci ed andare insieme: Grazia 339 2212224

"Per i partecipanti in bici - ricorda Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB - diamo appuntamento in Stazione Garibaldi alle 13.30 per poi andare tutti insieme alla stazione centrale. Altro luogo di riferimento sarà il gazebo FIAB dalle 14.30 in p.za Duca D'Aosta, davanti alla stazione centrale".

L'iniziativa si propone di chiedere una ridistribuzione delle risorse pubbliche destinate al comparto trasporti.

In un paese in cui l’indice di motorizzazione privata è il maggiore in Europa con il 61% rispetto alla media europea del 46%, ma dove il 60% degli spostamenti quotidiani degli italiani non supera i 5 Km e ogni automobile circola mediamente per sole 2 ore al giorno rimanendo ferma da qualche parte nelle restanti 22 ore, chiedere finalmente di rivedere il sistema di assegnazione delle risorse pubbliche molto più sbilanciate verso le cosiddette grandi opere piuttosto che verso la mobilità ciclopedonale e il trasporto collettivo, sembra ormai una priorità.

Fonte: fiab-onlus.it/bici/la-fiab/la-fiab-aderisce-a/item/484-rete-per-la-mobilit%C3%A0-nuova.html



[ indietro ]