Domenica 11 settembre 2011
ALLA SCOPERTA DELLA BONIFICA

Assieme agli amici dell'associazione 9PedAli FIAB di Novellara Domenica 11 Settembre con partenza alle ore 8.30 dalla sede di Tuttinbici, potremo conoscere mediante un'approfondita visita guidata, gli impianti per il controllo delle acque che il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale gestisce a Santa Maria della Fossa (tra Bagnolo e Novellara).
Le tracce e i segni di quel grande e sperimentale cantiere a cielo aperto che fu la bonifica sono state infatti negli ultimi decenni spesso trascurate, a volte addirittura cancellate.
È necessario oggi rintracciare quei sistemi e quegli elementi – la ‘rete’ delle vie d’acqua e di terra e i ‘nodi’ costituiti da impianti idraulici, borghi e città - che hanno concorso alla definizione di questo paesaggio culturale, aggiornarne ruoli e funzioni con l’obiettivo di valorizzare un peculiare modello, la città-rete e il suo territorio agricolo.
La visita permetterà di apprezzare l'importanza della Bonifica, quanto essa ha rappresentato per la storia del territorio e quanto sia tuttora necessaria ed attuale.
Vi invitiamo a partecipare alla cicloescursione e alla visita agli impianti di regolazione delle acque, proseguendo poi la pedalata nel territorio attraversato dal canale Bondeno.