5 Novembre 2006
Un premio alle Città Amiche della Bicicletta
Sabato 11 novembre 2006 alle ore 12 a Rimini, all'interno di Ecomondo 2006, Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, cerimonia di consegna del Premio “Città Amiche della Bicicletta”, giunta alla terza edizione, nell'Open Space Euromobility (Pad. D1).
L'iniziativa è promossa da Euromobility, Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB), Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI) e Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC), Federciclismo in collaborazione con Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA), ANCI Consulta per la mobilità sostenibile, Legambiente e WWF.
Il premio viene conferito a Enti locali che si sono contraddistinti per aver realizzato concretamente interventi a favore del trasporto ciclistico.
La Fiera Ecomondo non è solo un evento espositivo, ma anche un’occasione per approfondire e discutere i diversi aspetti delle tematiche ambientali e della mobilità sostenibile in particolare, al fine di stimolare un cambiamento nei comportamenti e nelle politiche di sviluppo sostenibile. Con il supporto di uno specifico Comitato Scientifico Energia di Ecomondo, saranno realizzati, durante i giorni di fiera, workshop e convegni con l’obiettivo di approfondire alcune questioni strettamente legate al settore della mobilità.
La cerimonia sarà preceduta, con inizio alle 10, dal Seminario nazionale sul tema “Verso la Conferenza Nazionale della Bici 2007. Insediamento dei gruppi di lavoro e definizione del programma della Conferenza". Previsti interventi di:
Riccardo Canesi (Euromobility)
Luigi Riccardi (Presidente della Fiab)
Augusto Castagna (Coordinatore Associazione Italiana Città Ciclabili)
Rocco Ruggiero (Responsabile Relazione Esterne Federazione Ciclistica Italiana)
Costantino Ruggiero (Direttore Ancma)
Sen. Gianni Piatti (Sottosegretario all’Ambiente)
e i coordinatori dei gruppi di lavoro.