Notizie

stampa

21 maggio 2011

FIAB, Cicloraduno nazionale

FIAB, Cicloraduno nazionale

Il 24° Cicloraduno nazionale della FIAB quest'anno si terrà, dal 16 al 19 giugno prossimi, a Torino, prima capitale del Regno d'Italia.


Con tale iniziativa i cicloturisti della Federazione Italiana Amici della Bicicletta festeggiano il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Non a caso lo slogan dell'evento è: “Bici 150. La Bicicletta Unisce l’Italia”.

Ma bisogna affrettarsi. Le iscrizioni si chiudono il 5 giugno e la scadenza potrebbe essere anticipata, causa esaurimento dei posti disponibili prima dei termini.

Da Bari a Torino in bicicletta per i 150 anni di Unità d'Italia. Nell'ambito del progetto "La strada giusta": 5 itinerari in bici da Marsala verso il nord della Penisola.

E' alle battute finali il programma del viaggio in bicicletta Bari-Torino di oltre 1.200 Km, che verrà svolto in completa autonomia e senza mezzi di assistenza al seguito.

Una "pattuglia" di cicloviaggiatori (4 baresi, 2 materani, 1 anconitano e 1 reggiana) partirà da Bari sabato mattina 4 giugno alle 9,00 in punto dal Municipio dopo un incontro con il Sindaco alle 8,30, per la cerimonia dell'apposizione del sigillo del Comune e della firma sulla pergamena riportante la Costituzione italiana. L'arrivo è previsto alle porte di Torino il 15 giugno. Ma di che si tratta?

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Comune di Chiaravalle (AN) insieme alla locale associazione FIAB Bicipiù e con il sostegno della FIAB nazionale, ha promosso il progetto "La strada giusta" (www.stradagiusta.it). Lungo 5 itinerari diversi, gruppi di ciclisti assolutamente non agonisti, attraversano l’Italia in bicicletta, da Marsala fino a Torino, portando con loro una sorte di lasciapassare: la Costituzione italiana. Nelle città capoluogo di regione i sindaci apporranno sulla pergamena timbro e firma per certificare l'avvenuto passaggio.

Uno di questi 5 itinerari è il Bari-Torino. Oltre 1.200 Km. verranno percorsi interamente in bicicletta, in completa autonomia e senza mezzi motorizzati al seguito. La destinazione finale non è casuale. Torino, prima capitale del Regno d'Italia, sarà anche la città che ospiterà dal 16 al 19 giugno prossimi il 24° Cicloraduno nazionale della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, pure organizzato per rendere omaggio ai 150 anni di Unità d'Italia. Lo slogan del Cicloraduno è: “Bici 150. La Bicicletta Unisce l’Italia”.

Una volta arrivati a Torino, quindi, la carovana partita da Bari si unirà alle altre centinaia di iscritti FIAB giunti da tutta Italia, principalmente in bici o con la formula bici+treno, per prendere parte al loro 24° raduno nazionale in bicicletta.

Si tratta di un viaggio in bicicletta attraverso l'Italia, da sud verso nord. Il progetto vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza che l'Unità d'Italia ha avuto nella nostra storia, senza tralasciare anche gli aspetti negativi, con la consapevolezza che qualsiasi riflessione critica è opportuna per il miglioramento della vita di ogni individuo e, quindi, del Paese nella sua totalità”.

L'arrivo alle porte di Torino è previsto la sera del 15 giugno per entrare in città il giorno dopo, insieme ad altri soci FIAB provenienti da altre città italiane. L'arrivo è in Piazza Carlo Alberto dove avverrà la cerimonia di apertura del Cicloraduno e partiranno nei giorni successivi tutti gli itinerari in bici alla scoperta dei dintorni di Torino.

Ma che strada faranno i ciclisti in partenza da Bari? Tutta la via Adriatica fino a Rimini, quindi la via Emilia passando per Bologna e per Reggio Emilia, sede del tricolore. Quindi, una volta arrivati sul Po la pattuglia ciclistica proseguirà lungo l'argine destro, tutto ciclabile, fino a Torino.

Di seguito il programma in dettaglio:

DATA TAPPA PREVISTA distanza stimata
1) sab 4 Bari - Foggia Km. 125
2) dom 5 Foggia-Vasto (CH) Km. 119
3) lun 6 Vasto-Tortoreto (TE) Km. 121
4) mart 7 Tortoreto-Sirolo (AN) Km. 106
5) merc 8 Sirolo- Cattolica (RN) Km. 115
6) giov 9 Cattolica- Imola (BO) Km. 110
7) ven 10 Imola - Reggio Emilia (RE)Km. 110
8) sab 11 Reggio-Brescello-Gramignazzo (PR) Km. 75
9) dom 12 Roccabianca-Calendasco (PC) Km. 83
10) lun 13 Calendasco-Casei Gerola (PV Km. 73
11) mar 14 Casei Gerola-Casale Monferrato (AL) Km. 65
12) mer 15 Casale- San Mauro Torinese (TO) Km. 80
13) gio 16 San Mauro-Torino centro Km. 20
TOTALE Km. 1202


Ma torniamo al cicloraduno FIAB. Undici gli itinerari messi a punto dai responsabili dell'associazione FIAB torinese, Bici e dintorni, che si è fatta carico quest'anno dell'organizzazione del raduno nazionale in bicicletta. Tutti i percorsi sono visibili, stampabili e scaricabili cliccando su
cicloraduno.it o tramite il sito istituzionale FIAB .
Molti tratti dei percorsi proposti fanno parte degli itinerari nord ovest di BicItalia, il progetto di rete ciclabile nazionale FIAB, recepiti dal piano cicloturistico della Regione Piemonte.

L'accoglienza dei partecipanti è prevista giovedì 16 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, in Piazza Carlo Alberto.

Alle 14,00 l'apertura ufficiale del 24° Cicloraduno e il saluto delle Autorità davanti al Primo Parlamento italiano ora sede del rinnovato Museo del Risorgimento.

Successivamente due escursioni in bici: una facile “Il grande fiume e il borgo dei Lavandai” (km 24, dislivello 50 m); l'altra media ”Dalle vigne della Regina ai Lavandai di Bertolla” (km 26, dislivello 110 m.)

Per i ciclisti della notte alle 22,00 previsto anche il giro in bici ”Torino bike night” (km 15), lungo i luoghi tradizionalmente consacrati alla “movida” torinese.

Il programma prevede, nei giorni successivi, escursioni in bici diversificate per chilometraggio e dislivelli altimetrici. Per chi volesse iscriversi previste anche partecipazioni giornaliere. Ma occorre sbrigarsi. Tutte le informazioni, tra cui anche una lista di alberghi convenzionati, su CICLORADUNO



[ indietro ]