Notizie

stampa

6 ottobre 2007

Il progetto della bicicletta solare vince il primo premio

Il progetto della bicicletta solare vince il primo premio

Sono state più di 200 le tesi di laurea a concorrere all’ottava edizione del Premio Ecologia Laura Conti per Tesi di Laurea.


Il vincitore,Fabrizio Ceschin del Politecnico di Milano, ha brillato oltre che per la grande qualità del lavoro presentato, anche per l’originalità della proposta. La tesi di laurea infatti propone il progetto di una bicicletta solare.

Il tema originale del design per la sostenibilità è stato affrontato per realizzare il sogno di fornire uno strumento d’uso quotidiano per la città. Un mezzo di trasporto e di lavoro analizzato nei minimi dettagli per trovare forme, materiali, soluzioni tecnologiche, finalizzate all’uomo e all’ambiente. Fino ad arrivare a costruire un prototipo che con l’equilibrio solare - muscolare soddisfa con tattile concretezza una molteplicità di utilizzi: trasporto merce, trasporto persone, manutenzione aree verdi, commercio ambulante.

La premiazione e' avvenuta sabato 29 settembre alle 18.30 a Mestre (Parco Bissuola) nell’ambito di GAIA – La Fiera della Città Possibile.

I risultati completi del concorso sono visibili all'indirizzo web sottostante.

Fonte: http://www.ecoistituto-italia.org/cms/?q=node/155



[ indietro ]