Martedi 3 Ottobre 2017
Mobilità ciclabile – Reggio Emilia quarta al Giretto d’Italia 2017

Reggio Emilia si riconferma città a misura di ciclista classificandosi quarta - subito dietro Piacenza, Ravenna e Padova - al settimo Giretto d’Italia, il Campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato dalle Amministrazioni comunali insieme a Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, l'associazione italiana dei mobility manager e Fiab, e la partecipazione di Cnh Industrial. A Reggio, l'iniziativa rientrava nel programma della Settimana europea della Mobilità. Leggi il comunicato stampa completo.
Sempre venerdì 22 settembre, in contemporanea con il Giretto d'Italia, si è svolta l'iniziativa “Chi sceglie la bici merita un premio”, il “censimento” degli accessi in bici al centro storico organizzato in collaborazione con Fiab-Tuttinbici, nell'ambito della
diciannovesima edizione della Settimana europea della mobilità. Sono stati oltre 6 mila gli accessi censiti durante la mattinata nei 12 varchi monitorati da gruppi di volontari. Tra i punti di accesso più frequentati ci sono stati il varco di piazza Tricolore (porta San Pietro – 1.053 accessi), piazza Diaz (porta Castello – 970 accessi), piazzale Fiume (756 accessi), e via Tiziano (737 accessi). Leggi i risultati completi.