VIAGGI IN BICI - Audiovisivi 2014

Anche quest'anno proponiamo un ciclo di serate dedicate agli appassionati di cicloturismo, racconti di viaggio con scrittura per immagini, suoni e voci per conoscere nuovi territori dall’esperienza di chi c’è stato.
Le proiezioni si terranno nelle serate di Venerdi 28 Febbraio, Venerdi 7 e 14 Marzo, presso la Sala Zavattini della Circoscrizione Ovest, in via F.lli Cervi 70.
Orario di inizio proiezioni ore 21.00, ingresso libero.
Programma completo:
Venerdi 28 Febbraio
Simonetta Bike Tours - Cicloavventure per turisti curiosi
Dopo vari anni di positiva esperienza come organizzatrice e accompagnatrice di viaggi in bicicletta per la Fiab della sua città (Verona), Simonetta Bettio ha deciso di intraprendere questa attività a tempo pieno. Così scrive: "Lo slogan "Cicloavventure per turisti curiosi" interpreta pienamente lo spirito che mi muove e che mi piacerebbe ritrovare anche in chi partecipa."
Venerdi 7 Marzo
1) Il desiderio dell’altrove - di Davide Papotti
Perché abbiamo voglia di inforcare la bicicletta e partire? La serata ci fa riflettere sulle motivazioni che ci spingono ad affrontare fatiche ed imprevisti per portarci “altrove”. Qual è il fascino che ci attira verso certi luoghi e non verso altri? Spesso ci spostiamo verso luoghi che, anche se non abbiamo mai visitato di persona, nondimeno “conosciamo” attraverso immagini alimentate da internet, dalla televisione, dai giornali, dalle fotografie ecc. Ci muoviamo dunque attraverso complessi immaginari geografici condivisi dalla società. E il turismo ciclistico come si posiziona nel moderno panorama del marketing turistico?
2) Pellegrine a due ruote sulla via Francigena - di Stefania Tognetti
Un'avventura di sudore e amicizia da Reggio Emilia a Roma. Nella calda estate del 2011, due ragazze decidono di partire dalle loro case in sella alle biciclette e di incontrarsi a Berceto. Da qui partirà l'avventura: il primo vero viaggio in bici per entrambe, il primo viaggio insieme. Sfidando passi e salite, freni difettosi e gomme bucate, attraverso un'Italia meravigliosa ed emozionante, fatta di scorci inusuali e incontri dal sapore antico.
Venerdi 14 Marzo
Lusaka-Londra con bici in bamboo - di Matteo Sametti
Un giorno la regina Nkomeshya Mukamambo II, capo di una tribù in Zambia, si è rivolta a Matteo e a Sport2build, per trovare i finanziamenti e costruire una scuola in uno dei suoi villaggi sperduti nel bush. Matteo ha così deciso che quella era l'occasione che aspettava da anni: un viaggio in bicicletta attraverso l'Africa per far conoscere il progetto e raccogliere i fondi per finanziarlo. In sella a una bici di bambù, prodotto tipico zambiano, Matteo è partito da Lusaka, capitale dello Zambia, e dopo quasi 8400 km in due mesi e mezzo di viaggio, è arrivato a Londra per assistere alle Paraolimpiadi. Un traguardo simbolico per esempio di impegno quotidiano con le sue storie di gente che non si è mai rassegnata, che non ha mai mollato. Questo è il diario dell'avventura di Matteo e della sua bici di bambù.
Orario di inizio proiezioni ore 21.00, ingresso libero.