Ferrovie Dimenticate - Bologna
1 Marzo 2009

“Corridoio ciclabile Bologna – Verona“
da svilupparsi sul vecchio sedime abbandonato della linea ferroviaria Bologna - Verona. Tale percorso, in evidente stato di abbandono ma peraltro rintracciabile per molta parte della sua lunghezza, permetterebbe di realizzare un tratto di Bicitalia fondamentale per il collegamento ciclabile nord sud.
La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate , alla 2a edizione, è organizzata da Co.Mo.Do, Confederazione Mobilità Dolce, di cui FIAB fa parte.
Il progetto Bicitalia costituisce la parte fondamentale di una rete nazionale di mobilità dolce, di cui la bicicletta è la componente principale, che si integra al grande progetto europeo di Eurovelo.
Programma generale
Cicloturisti provenienti da sedi FIAB regionali si concentreranno a Bologna in P.za Maggiore e con partenza alle ore 10, tramite le piste ciclabili cittadine, strade minori e tratti di sedime ferroviario giungeranno dopo circa 30 km a San Giovanni Persicelo (P.za Municipio)
La manifestazione si concluderà ufficialmente nella P.za del Municipio di San Giovanni Persicelo alle ore 13,30 circa col saluto degli Amministratori locali ed un buffet offerto dai Comuni di Crevalcore e San Giovanni Persicelo.
Il rientro a Bologna in bicicletta è previsto entro le ore 17 dopo circa 25 km.
L’iniziativa è organizzata a cura del Coordinamento FIAB Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Crevalcore,San Giovanni Persiceto e MonteSole Bike Group - FIAB Bologna.