Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

Ferrovie Dimenticate - Bologna

1 Marzo 2009

foto
Manifestazione FIAB di escursionisti in bicicletta ed a piedi in appoggio al progetto di

“Corridoio ciclabile Bologna – Verona“

da svilupparsi sul vecchio sedime abbandonato della linea ferroviaria Bologna - Verona. Tale percorso, in evidente stato di abbandono ma peraltro rintracciabile per molta parte della sua lunghezza, permetterebbe di realizzare un tratto di Bicitalia fondamentale per il collegamento ciclabile nord sud.
La giornata nazionale delle ferrovie dimenticate , alla 2a edizione, è organizzata da Co.Mo.Do, Confederazione Mobilità Dolce, di cui FIAB fa parte.
Il progetto Bicitalia costituisce la parte fondamentale di una rete nazionale di mobilità dolce, di cui la bicicletta è la componente principale, che si integra al grande progetto europeo di Eurovelo.



Programma generale

Cicloturisti provenienti da sedi FIAB regionali si concentreranno a Bologna in P.za Maggiore e con partenza alle ore 10, tramite le piste ciclabili cittadine, strade minori e tratti di sedime ferroviario giungeranno dopo circa 30 km a San Giovanni Persicelo (P.za Municipio)
La manifestazione si concluderà ufficialmente nella P.za del Municipio di San Giovanni Persicelo alle ore 13,30 circa col saluto degli Amministratori locali ed un buffet offerto dai Comuni di Crevalcore e San Giovanni Persicelo.
Il rientro a Bologna in bicicletta è previsto entro le ore 17 dopo circa 25 km.
L’iniziativa è organizzata a cura del Coordinamento FIAB Emilia-Romagna in collaborazione con i Comuni di Crevalcore,San Giovanni Persiceto e MonteSole Bike Group - FIAB Bologna.



[ Indietro ]