Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

I luoghi della resistenza in città (Reggio Emilia)

Domenica 25 Aprile 2010

foto
In collaborazione con ISTORECO e Circoscrizone Ovest, consulenza Bertani Glauco.
Alla ricerca dei segni della memoria nella Reggio del XXI secolo.
Ad oltre 10 anni dalla pubblicazione della mappa “Storia in città. Fascismo e Resistenza nelle strade di Reggio”, abbiamo ritenuto necessario, alla luce della recente ricerca storiografica, e compatibilmente con la natura del presente lavoro, fornire ai cittadini reggiani uno sguardo più articolato sulle molteplici realtà della seconda guerra mondiale e del movimento di Liberazione.
La nuova versione della mappa (che propone un capitolo sulla vita quotidiana), infatti, è affiancata da questo fascicolo con 6 itinerari che percorrono la città storica e toccano i luoghi più significativi (noti e meno noti) dell'occupazione nazista, del fascismo repubblicano e della Resistenza.
Per caratterizzare meglio il “discorso storico”, abbiamo dedicato due itinerari, dei 6 disegnati, uno all'archeologia industriale (che giunge fino ai nostri giorni) e l’altro agli effetti della guerra sulla vita quotidiana dei reggiani.
metropolitani itineranti che fanno riaffiorare sotto la calce del tempo l’affresco di un’epoca, restituendo l’immagine ma soprattutto “la parola” alle strade e ai luoghi della città, che altrimenti rimarrebbero testimoni oscurati e muti di un passato lontano ormai sessant'anni.
Per lo stesso motivo, abbiamo voluto intrecciare alla descrizione della Reggio occupata e resistente, anche cenni impressionisti sulle più antiche vestigia della città e, in particolare, sulle bellezze, spesso nascoste o dimenticate, che il patrimonio artistico reggiano ci offre.

Percorso cittadino che utilizza piste ciclabili

Guarda le immagini di questa giornata Gallery



[ Indietro ]