Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

19° Cicloraduno Nazionale FIAB - Massa Carrara - La Spezia. Tra marmo e castelli,

dal 22 al 25 Giugno

foto
Poche zone in Italia rappresentano uno straordinario concentrato di paesaggi e di bellezze naturali come quelle che troviamo a cavallo tra la Riviera di Levante e il nord della Toscana, in una terra chiamata Lunigiana corrispondente alle Province di Massa-Carrara e della Spezia
E' per questo che Fiab ha deciso di organizzare lì il prossimo Cicloraduno Nazionale previsto dal 22 al 25 giugno. Dare la possibilità a qualche centinaio di cicloescursionisti di conoscere meglio un territorio dai mille aspetti : un po' marittimo e un po' montano, un po' rurale e un po' urbanizzato, un po' pianeggiante e un po' collinare, un po' mediterraneo ed un po' appenninico . Sintesi perfetta del territorio italiano ed abbastanza baricentrico per essere raggiunto bene da quasi tutte le regioni italiane.
"Tra Marmo, Poeti e Castelli " sarà il titolo
Marmo, come Carrara , come pietra bianca statuaria conosciuta in tutto il mondo per le opere che dall'antichità romana fino ad oggi hanno abbellito e arricchito piazze, chiese, musei, palazzi di ogni continente. Michelangelo, Canova e Moore alcuni tra i tanti artisti eccellenti che hanno reso immortale la pietra apuana.
Poeti come il Golfo della Spezia, ammirato e prediletto, per la sua bellezza, da molti letterati europei soprattutto dal '700 in poi , da Byron a Shelley.
Castelli come quelli numerosi della Lunigiana interna posizionati, non a caso, sul percorso strategico della via Francigena (o Romea), tra Tirreno e Pianura Padana , lungo la valle della Magra.
In quei quattro giorni , centinaia di cicloescursionisti , facendo base a Marina di Massa, percorreranno i più suggestivi e meno trafficati itinerari storico-culturali e naturalistici di questa sub-regione.
Ti aspettiamo!

Giovedì 22 giugno 2006

Dalle 10 alle 14, registrazione dei partecipanti presso l’Ostello Turimar di Marina di Massa

Ore 14,30 DA MARINA DI MASSA A LUNI - partenza in bici alla volta di Luni (Anfiteatro)

Ore 15,30 Apertura ufficiale del Cicloraduno presso l’Anfiteatro

Ore 16,30 SARZANA ED IL CANALE LUNENSE - Visita di Sarzana, raggiunta con la corsia ciclabile di Viale XXV Aprile. Inaugurazione della ciclabile del Canale Lunense e quindi rientro a Marina di Massa via litoranea.

Serata libera.

Venerdì 23 giugno 2006:

Ore 9,00 partenza dei percorsi in bici dall’Ostello Turimar

VERSILIA - Facile su strada km 56: Marina di Massa – Viareggio - Macchia Lucchese (sosta in spiaggia o in pineta) e ritorno passando per Pietrasanta e le sue ciclabili.

BASSA VAL DI MAGRA E GOLFO DEI POETI - Medio su strada km 74: Marina di Massa – Marina di Carrara – Fiumaretta – Ameglia - Montemarcello – Lerici (sosta in spiaggia e visita castello) – S. Terenzio – Arcola – Sarzana – Luni – Marina di Massa.

MONTEMARCELLO E GOLFO DEI POETI - Medio MTB . km 54: Marina di Massa – sentieri del Promontorio di Montemarcello – Lerici (sosta in spiaggia e visita castello) - sterrate d’argine del Magra e ritorno a Marina di Massa.

Spettacolo serale

Sabato 24 giugno 2006:

CASTELLI E CHIESE DELLA LUNIGIANA - Alle ore 7,30 - 9,30 appuntamento presso l'Ostello Turimar per due partenze scaglionate per il percorso abbastanza facile su strada km 26 che utilizzerà pullman + bici fino a Pontremoli (visita al castello e al museo delle stele) quindi in bici per Lusuolo (visita al castello e al museo dell’emigrazione), quindi in bici per Aulla (visita all’Abbazia si S. Caprasio). Rientro a Massa Centro con pullman + bici da Aulla. Due rientri scaglionati alle 17,00 - 19,00. Numero massimo partecipanti 100 (50 per turno).

Ore 9,00 presso l’Ostello Turimar

PARCO DELLE ALPI APUANE - Medio su strada km 50 con variante impegnativa di km 22: Marina di Massa – Carrara - Fosdinovo (visita castello) – Campocecina (variante impegnativa) – Marina di Massa.

FOSDINOVO E SARZANA - Medio MTB o bici con coperture robuste km 70: Marina di Massa – S. Stefano Magra – Caprigliola – Fosdinovo (visita castello) – Sarzana – sponda Magra – Marina di Massa.

Ore 10,30 presso l’Ostello Turimar

BICICOMODOSA - Breve percorso facile su strada in parte sterrata di km 30 con visita alla tenuta di Marinella e bicibagni a Marinella di Sarzana. Al rientro bicigelato a Marina di Carrara.

Serata all’Ostello Turimar per la cena tipica. Dopo cena con musiche.

Domenica 25 giugno 2006:

Ore 10,00 presso l’Ostello Turimar

CAVE DI MARMO DI CARRARA - km 26, facile con variante media, su strada - Giro delle cave di marmo di Carrara con chiusura ufficiale del cicloraduno a Carrara, in Piazza Alberica. Percorso: Marina di Massa – Marina di Carrara – Carrara – Fantiscritti – Torano – Carrara.

Provati per voi.

Gli ADB di Genova con quelli di Ceparana e Sarzana stanno provando i percorsi del Cicloraduno 2006. Con l'occasione scattano alcune foto dei luoghi attraversati per invitarvi a venire in Lunigiana a vederli in estate.

Guarda le immagini di questa giornata Gallery



[ Indietro ]