Gite
MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.
Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.
Le prime colline di Reggio Emilia
25 Ottobre 2009
Siamo già con l'ora solare ripristinata e ci adegueremo. Raggiungeremo Albinea attraverso strade di campagna e piste ciclabili in maniera da prendere dimestichezza con una serie di opportunità viarie che ci consentano di spostamenti da e verso Reggio senza l'utilizzo dell'auto.
Una colazione ad un bar nel Centro di Albinea ci preparerà al rientro che avverrà attraverso l'oasi naturalistica delle casse di espansione del Crostolo che sono ubicate nei pressi della Villa di Rivaltella.
Il parco fluviale del Crostolo, delimitato da via Tassoni e dalla Statale 63, è di circa 600 ettari e comprende l’asta fluviale (circa sei chilometri), parchi pubblici, zone residenziali, terreni coltivati e altri abbandonati, la tenuta Ferrarini, le casse d’espansione e alcuni insediamenti dal grande valore monumentale tra cui il Palazzo ducale di Rivalta, la villa Rivaltella e il Casino della vasca di Corbelli.
Il rientro è previsto in tarda mattinata