Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

Val Curone / Tortona

2 Agosto 2009

foto
PROFILO DELLA GITA

COLORE E PROFUMI DELLA VAL CURONE

La Val Curone ci fa abbandonare Tortona con la sua pianura e ci conduce, lungo un percorso piuttosto sinuoso, a risalire il fresco scorrere del torrente Curone, tra dolci colline e frutteti lussureggianti.
Un territorio la cui distanza relativa dalle vie di comunicazione più battute ha consentito, nel corso dei secoli, di godere delle migliori condizioni per sviluppare un'agricoltura ricca e fiorente che ha nella frutticoltura, nell'allevamento e nella viticoltura i suoi tratti più peculiari ed interessanti.
La storia della Val Curone è strettamente legata alla sua posizione geografica: un'area confinante con la pianura Padana da un lato e con l'Appennino Ligure dall'altro. A causa di tale collocazione la valle è stata, fin dai tempi più antichi, un'importante via di comunicazione verso il mare.
Il percorso permette di ammirare:

TORTONA Città elegante e ricca d’opere d’arte possiede un tessuto urbanistico interessante con una trama di strade e vie che celano tesori d’ogni epoca. Tortona ha una storia che parte da insediamenti pre romani fino ai giorni nostri. le vicissitudini, le guerre e le distruzioni subite nei secoli, hanno mantenuto vestigia sacre che nelle chiese, nelle abbazie e negli oratori trivano oggi riscontri storici, d’arte e cultura. Non solo Tortona, ma tutto il territorio tortonese abbonda d’elementi evocanti la presenza secolare della fede e della religiosità.

VIGUZZOLO, posto alle porte di Tortona, sulla sponda destra del Grue, dove il torrente sfociando dalla valle si avvia a concludere il suo corso nello Scrivia. L’edificio di maggiore interesse è certamente la pieve romanica di Santa Maria Assunta.

VOLPEDO,considerato uno dei cento borghi più belli d'Italia. Si possono visitare i luoghi dove decise di vivere il pittore Giuseppe Pellizza, La sua realizzazione più celebre è certamente"Il Quarto Stato” opera di grande impegno sociale.
Non mancano resti dei trascorsi feudali ricchi di tradizioni e di leggende. Tra quelli meglio conservati si ha il castello di Brignano,con la classica struttura a fortilizio con merli e ponte levatoio.

Guarda le immagini di questa giornata Gallery



[ Indietro ]