Il Parco del Ticino
1 ottobre 2006

Bellissima pedalata lungo le piste ciclabili del Ticino e del naviglio grande lontano da smog e stress in un percorso pianeggiante, adatto a bici da turismo, lungo fitti boschi e acque ancora limpide del bel fiume azzurro.
Durante il percorso sono previste pause ristoratrici e anche soste per visitare la bellissima chiesetta di Santa Maria in Binda, originaria del VIII secolo, la cattedrale di Benate e la stupenda abbazia cistercense di S. Maria di Morimondo fondata nel 1134. non mancheranno le tipiche cascine contadine, le antiche ville della nobiltà milanese e le numerose centrali elettriche: alcune delle quali ancora in funzione.
Concluderemo la pedalata a Vigevano, città molto nota per l’industria della calzatura, ma che offre ai visitatori insigni monumenti medioevali e rinascimentali, quali la piazza ducale, una delle più belle piazze d’Italia, il castello Visconteo, il duomo (1532) con la torre del bramante (1198), la chiesa gotica di San Pietro Martire (XIV sec.) e la chiesa di S. Francesco di epoca sforzesca.
Il percorso completo è lungo 76 Km. da Sesto Calende a Vigevano ma è possibile interromperlo e salire sul pullman, che ci seguirà, a Bernate Km. 39 e a Morimondo Km. 63. Si snoda quasi tutto su piste ciclabili, tranne gli ultimi Km per raggiungere Vigevano ed è tutto pianeggiante. Al Km. 21, durante la sosta presso l’area ex dogana, chi vuole può raggiungere il centro visite, dotato di servizi igienici e fontana, percorrendo 800 metri in continua e leggera salita.