Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

Dal Mauriziano alla Reggia in bicicletta

Domenica 2 Settembre 2012

foto
Programma:

- ore 9.30 Ritrovo presso il Mauriziano, Via Pasteur n.11

Visita guidata alla mostra “Di nuovo... al Mauriziano”
, a cura della Circoscrizione Nordest e del Centro di Documentazione Storica di Villa Cougnet

- ore 10.15 Giralastoria: partenza della biciclettata attraverso le vie del paesaggio della campagna reggiana.

L’itinerario propone la scoperta di alcuni percorsi ciclabili di recente realizzazione e di alcune strade rurali, perfetti itinerari per godere di alcuni degli scorci più belli della zona sud-est del territorio comunale.

Itinerario: Si segue il Rodano e, lungo il percorso naturalistico, si raggiunge via Gattalupa, che conduce fino al fontanile dell’Ariolo, presso Gavasseto. Sosta e visita al fontanile (ore 11.00 circa; tempo della visita mezz’ora). Si prosegue lungo via del Bosco e via della Noce fino a via Francesca, bellissima strada di campagna, che conduce fino a via Roncosano. Si attraversa la zona artigianale di Bellarosa, alla scoperta dei nuovi tracciati ciclabili del Comune di Albinea, che conducono fino a villa Rivaltella e, lungo il Crostolo, si raggiunge la Reggia di Rivalta (arrivo previsto ore 13.00).

NOTA: La biciclettata attraverserà anche percorsi sterrati (carraie, strade inghiaiate); si raccomanda l’utilizzo di biciclette adatte

- ore 13.00 Arrivo alla Reggia di Rivalta e degustazioni enogastronomiche a cura di Associazione Insieme per Rivalta

13.00 - 19.00 Apertura mostra nei seminterrati della Reggia

17.00 - 18.00 Visite guidate alla mostra, proiezioni video

ore 15.00 Giochi di una volta
a cura di A.S.D. Polisportiva Zelig

ore 15.00 I giochi d’acqua della piccola Versailles

Spazio libri a cura della Biblioteca San Pellegrino-Marco Gerra

15.30 - 19.00 Assaggi e paesaggi Estensi: le bontà del Settecento



[ Indietro ]