Pedalargustando: la qualità della vita
Domenica 13 Giugno 2010

La prima sosta dell’itinerario è prevista in prossimità di Reggio Emilia, a Cavriago, in una corte del XVII secolo dove sorge l'ACETAIA PICCI di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; luogo affascinante nel quale si respirano profumi intensi e deliziosi in una atmosfera solcata dalle tracce del tempo.
Visita all’acetaia e degustazione.
Per giungere alla seconda tappa si abbandonano le strade principali per immergersi tra il verde delle querce, delle siepi e il profumo di erba. A poca distanza dalla sosta precedente, in uno scenario di storia e tradizioni contadine, si giunge alla FATTORIA ROSSI azienda agricola con produzione di salumi tipici e Parmigiano-Reggiano.
Visita all’azienda e degustazione.
Il percorso procede, poi, per Montecavolo fino all’azienda NONNA LEA che si distingue per la produzione della tradizionale gastronomia reggiana. L’azienda è conosciuta in particolare per la preparazione del famoso Erbazzone Reggiano.
Degustazione.
La quarta sosta è prevista nei pressi di Puianello, ai piedi di suggestive colline e lungo la valle del torrente Crostolo,
all’Azienda Agricola CA’ DE NOCI. Si tratta di una piccola azienda familiare, biologica dal 1993, con propria produzione
di vini, nocino, Aceto Balsamico Tradizionale e saba.
Visita all’azienda e degustazione.
Presso tutte le aziende sono possibili acquisti diretti di prodotti.
Gli acquisti saranno recapitati, da parte delle aziende, direttamente al punto di ritrovo al termine della giornata.