Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

Pedalargustando: la qualità della vita

Domenica 13 Giugno 2010

foto
Si va in campagna in bicicletta per (ri) scoprire il nostro territorio e le nostre eccellenze enogastronomiche con soste “gustose” presso alcune aziende della Strada dei Vini e dei Sapori delle Colline di Scandiano e Canossa.

La prima sosta dell’itinerario è prevista in prossimità di Reggio Emilia, a Cavriago, in una corte del XVII secolo dove sorge l'ACETAIA PICCI di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia; luogo affascinante nel quale si respirano profumi intensi e deliziosi in una atmosfera solcata dalle tracce del tempo.
Visita all’acetaia e degustazione.

Per giungere alla seconda tappa si abbandonano le strade principali per immergersi tra il verde delle querce, delle siepi e il profumo di erba. A poca distanza dalla sosta precedente, in uno scenario di storia e tradizioni contadine, si giunge alla FATTORIA ROSSI azienda agricola con produzione di salumi tipici e Parmigiano-Reggiano.
Visita all’azienda e degustazione.

Il percorso procede, poi, per Montecavolo fino all’azienda NONNA LEA che si distingue per la produzione della tradizionale gastronomia reggiana. L’azienda è conosciuta in particolare per la preparazione del famoso Erbazzone Reggiano.
Degustazione.

La quarta sosta è prevista nei pressi di Puianello, ai piedi di suggestive colline e lungo la valle del torrente Crostolo,
all’Azienda Agricola CA’ DE NOCI. Si tratta di una piccola azienda familiare, biologica dal 1993, con propria produzione
di vini, nocino, Aceto Balsamico Tradizionale e saba.
Visita all’azienda e degustazione.

Presso tutte le aziende sono possibili acquisti diretti di prodotti.
Gli acquisti saranno recapitati, da parte delle aziende, direttamente al punto di ritrovo al termine della giornata.



[ Indietro ]