Non solo Mele - Val di Non
18 Giugno 2006

La Valle di Non e’ caratterizzata da una serie di rilievi delimitati da profondi canyon scavati nella roccia dai numerosi torrenti . Esistono dei percorsi spettacolari che consentono di incontrare le vestigia culturali come santuari, eremi e castelli la cui storia rimanda ad antiche leggende.
Partiamo da Cles e dopo un breve tratto in salita visiteremo il Santuario di S .Romedio , una vertiginosa piramide di chiesette sovrapposte che ci consentiranno di riprende fiato.
Il santuario di S. Romedio è un ardito complesso suddiviso in 5 chiese e 7 cappelle (XI – XII sec.) che si trova proprio al centro di due selvagge forre, su uno sperone roccioso alto quasi cento metri.
Si tratta di uno dei santuari più caratteristici non solo del Trentino ma dell’Europa; emana un’aura di solennità e mistero dovuto anche alla sua incredibile posizione.
Ripartiamo verso Fondo dove al lago Smeraldo potremo esplorare il Cayon Rio Sass, uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza tra effetti di luce, grotte, acque vorticose, cascate ed altro ancora.
Dal 2001 e’ possibile visitare il Canyon Rio Sass lungo una passerella in cui ci sono 348 gradini con un dislivello di circa 145 metri, con una profondità di circa 90 metri e passaggi larghi a volte solo 25 cm.
Il percorso di 30km e’ in salita ed e' piuttosto impegnativo.