Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

BICI e SCIENZA - MUSEO della BILANCIA

12 marzo 2006

A Campogalliano le esigenze quotidiane di pesatura hanno sviluppato, fin dalla metà dell’Ottocento, la complessa tecnologia produttiva delle bilance. L'economia locale, prevalentemente agricola, ha per vocazione richiesto la costruzione di stadere per pesare il formaggio, il latte, le botti, così come le bascule a terra e le grandi piattaforme a ponte per i carri e gli autocarri. Campogalliano è da oltre un secolo la Città della Bilancia, nel 1989 si dota di un museo unico in Italia: il Museo della Bilancia che espone oltre 200 strumenti.
Il Museo, molto ben curato e molto attivo anche in campo didattico, conserva 700 strumenti di pesatura e di misura, documenta l'evolversi della bilancia attraverso il tempo. Nel Museo è un percorso storico-tecnologico e un'area didattica informatizzata, che rende possibili sperimentazioni interattive, a video e dal vivo, sui principi di funzionamento della bilancia a bracci uguali, della bilancia a molla e della bilancia inerziale.

CAMPOGALLIANO è anche:

CHIESA DI S.ORSOLA
Sorge sull'area di un'antica cappella dedicata a Sant'Orsola, fondata forse verso la metà del XV secolo.
Nel 1501 la chiesa fu canonicamente eretta in parrocchia e sottoposta al giuspatronato popolare. Oggi si presenta con l'aspetto della ricostruzione del 1795 (e successive modifiche), decisa dai detentori del giuspatronato parrocchiale, anche se l'attuale edificio non corrisponde all'originario progetto.

RISERVA NATURALE ORIENTATA CASSA DI ESPANSIONE DEL FIUME SECCHIA
La cassa di espansione del fiume Secchia, realizzata per regolare le piene del fiume, ha acquistato nel tempo valenze naturalistiche di notevole pregio, tanto che l’area è divenuta riserva naturale orientata. Il consorzio che gestisce il territorio offre l’opportunità a scuole e gruppi organizzati di visitare l’Area Protetta valendosi di guide qualificate.



[ Indietro ]