Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

Pedala Bonifica - Cavo Tresinaro a Cà de Frati

3 Maggio 2009

Contattare l'organizzatoreSiamo ospiti della Bonifica Parmigiana Moglia che ci aprirà i cancelli della cassa di espansione del torrente Tresinaro in località Ca’ de Frati nel comune di Rio Saliceto. Anche se può sembrare che il Tresinaro possa essere un fossetto inoffensivo in realtà per questioni di bacino è in grado di impensierire i territori circostanti a partire dall’area urbana di Carpi con piene improvvise. La cassa di espansione è stata pertanto costruita nel 1996 a fine di compensare con un serbatoio di contenimento queste piene del Tresinaro.
Le casse di espansione fluviali per la loro natura diventano nel tempo delle zone umide di elevato pregio ambientale ed è possibile godere di questi spazi verdi e azzurri nonché ammirare l’avifauna acquatica che trova rifugio nidificando secondo le caratteristiche delle diverse specie (portatevi un binocolo!).
La Bonifica Parmigiana Moglia che cura la gestione idraulica del sito ci farà vedere l’area interna alla recinzione con una visita accompagnati da una guida, gentilmente messa a disposizione dalla stessa bonifica. Nella stessa area consumeremo il nostro pranzo al sacco.
Il percorso sarà Reggio, Pratofontana, Bagnolo, Correggio, Mandrio, Rio Saliceto Ca’ de Frati. Secondo gli orari e il tempo disponibile potremo tornare per un percorso diverso ad esempio da Campagnola Canolo Fosdondo racimolando così una ottantina di kilometri peraltro percorsi a ritmi tranquilli e pertanto alla portata di tutti.



[ Indietro ]