Pedala Bonifica - Cavo Tresinaro a Cà de Frati
3 Maggio 2009
Contattare l'organizzatoreSiamo ospiti della Bonifica Parmigiana Moglia che ci aprirà i cancelli della cassa di espansione del torrente Tresinaro in località Ca’ de Frati nel comune di Rio Saliceto. Anche se può sembrare che il Tresinaro possa essere un fossetto inoffensivo in realtà per questioni di bacino è in grado di impensierire i territori circostanti a partire dall’area urbana di Carpi con piene improvvise. La cassa di espansione è stata pertanto costruita nel 1996 a fine di compensare con un serbatoio di contenimento queste piene del Tresinaro.
Le casse di espansione fluviali per la loro natura diventano nel tempo delle zone umide di elevato pregio ambientale ed è possibile godere di questi spazi verdi e azzurri nonché ammirare l’avifauna acquatica che trova rifugio nidificando secondo le caratteristiche delle diverse specie (portatevi un binocolo!).
La Bonifica Parmigiana Moglia che cura la gestione idraulica del sito ci farà vedere l’area interna alla recinzione con una visita accompagnati da una guida, gentilmente messa a disposizione dalla stessa bonifica. Nella stessa area consumeremo il nostro pranzo al sacco.
Il percorso sarà Reggio, Pratofontana, Bagnolo, Correggio, Mandrio, Rio Saliceto Ca’ de Frati. Secondo gli orari e il tempo disponibile potremo tornare per un percorso diverso ad esempio da Campagnola Canolo Fosdondo racimolando così una ottantina di kilometri peraltro percorsi a ritmi tranquilli e pertanto alla portata di tutti.