La Riscoperta della Bassa - Guastalla Luzzara
3 Settembre 2006

Dopo la tangenziale, il nuovo casello dell’autostrada * la TAV, l’abbattimento dei ponti vecchi dell’autostrada, la circonvallazione di Massenzatico e la Cispadana, non so bene come faremo a raggiungere in bici la bassa profonda, ma ci proveremo.
Il percorso prevede di raggiungere Bagnolo da Pratofontana quindi il Casaletto e il Ponte della Forca da qui l’argine Francone da cui raggiungeremo l’argine del Crostolo che ci porterà alla Botte della Fiuma località Torrioni quindi a Gualteri e poi passeremo il Crostolo sul nuovo ponte ciclabile (finalmente una buona!) per giugnere a Guastalla sulla bellissima ciclabile. Poi in qualche modo arriveremo a Luzzara e anche oltre per tornare da Casoni, Villarotta e i “Santi” di Guastalla San Girolamo San Martino, San Giacomo San Rocco, fino al ponte Pietra (e dov’è il ponte Pietra?)
Da qui torneremo a Reggio di nuovo per la strada dell’argine Francone oppure da Novellara vedremo come siamo messi.
Il giro è facile ma è un po’ lungo e se sarà caldo come nella estate passata ce la giocheremo con il maledetto Effetto Serra!
* lo spostamento del casello dell’auostrada di Reggio Emilia è andato sul GUINNESS dei PRIMATI come lo spostamento di casello autostradale più corto al mondo solo 750 metri separano il vecchio dal nuovo:
Guarda
le immagini di questa giornata