La Riscoperta della Bassa - Poviglio Boretto
Domenica 8 ottobre

In compenso oggi è praticamente impossibile visto quell’assurdo sistema di svincoli intorno al Gualtirolo tra Cadelbosco e Castelnuovo, nonché le barriere oggi insormontabili tra Cavazzoli, Roncocesi e Cadelbosco, ma proveremo a trovare un passaggio per le nostre bici.
L’idea è quella di esplorare le aree a nord ovest caratterizzate da interessanti stradine non asfaltate tracciate da un lato sul reticolo romano centrato su Poviglio dall’altro sulle bonifiche tra Santa Vittoria e Boretto (ll Gazzo, via Este via Finghè)
Se la Cispadana ce lo permetterà raggiungeremo Brescello come nostra meta.
Al ritorno possiamo sperimentare le nuove ciclabili (se saranno finite) costruite fra Boretto e Gualtieri e ritornare dal Crostolo e Campo Ranieri San Savino e poi a Reggio per una strada che ancora non ho trovato, ma spero ci sarà.
Il percorso è facile ma molti tratti sono su strade bianche e alcune di queste messe non benissimo. La colazione è al sacco ma potremmo approfittare della simpatica trattoria che c’è in Bocca d’Enza a Brescello per un buon piatto di tortelli. Se proprio insistete si potrà passare dal museo di Don Camillo
Guarda
le immagini di questa giornata