In Friuli dal 29 agosto al 2 settembre 2007 (per soli giovani da 18 a 35 anni)
29 agosto 2007

Con questa iniziativa vogliamo offrire un'opportunità a tutti quei giovani che vogliono trascorrere una vacanza in bicicletta, scoprendo posti nuovi e facendo nuove amicizie tra appassionati della bici.
In programma non solo pedalate in lungo e in largo per le valli dei torrenti Cellina e Meduna, la nuova ciclabile Via Pedemontana Alpina, la riserva naturale Forra del Cellina, ma anche danze, yoga, grigliate, visite a fattorie, notturni in bicicletta.
Ma c'è una particolare novità. La vacanza, già appartenente alla sfera di attività turistiche responsabili e sostenibili, sarà maggiormente caratterizzata da una scelta di carattere ambientale: gli organizzatori premieranno, infatti, chi ridurrà il proprio impatto ambientale per raggiungere il ruolo del cicloraduno, portandolo a zero. Come? Decidendo di andare direttamente in bici, oppure usando la formula "treno+bici", oppure ancora usando il "car pooling" (vale a dire condividere l'auto con altre persone). A seconda della regione da dove si parte, gli organizzatori potranno mettere in contatto i giovani partecipanti per organizzarsi secondo la maniera più eco-sostenibile possibile.