Domenica 29 marzo Da Ravenna a Comacchio: in bici tra mare e lagune
Domenica 29 marzo

Bici + autobus km 60 circa pianeggianti di cui 20 non asfaltati e circa 40 km di ciclabile
Programma di massima:
Partenza la mattina dal Parcheggio CONAD Le Querce, in autobus fino a Ravenna poi in bici lungo la costa: Marina di Ravenna, traghetto di Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti dove prevediamo di arrivare per pranzo, che è comunque libero.
Dopo il ristoro raggiungiamo poi l’argine nord del Reno aggirando furbescamente il traffico insostenibile della terribile SS 309 detta anche Romea. L’argine Reno è in realtà una strada bianca ovvero l’argine sud della Valle di Comacchio per ammirare con un po’ di fortuna gli stormi di fenicotteri che oziano a mollo a nord nella laguna di Comacchio.
Si riprende a pedalare per davvero, eventuale caffè rurale ad un agriturismo, poi lungo l’argine Agosta ora asfaltato con un po’ di traffico e speriamo non troppo vento. Se le condizioni del fondo stardale lo permettono arriviamo Comacchio per stradine di laguna passando per il cuore della laguna il Casone Foce.
Dopo una visita alla sempre bella Comacchio ed eventualmente una tazza di tè, facoltativa, riprendiamo il pullman da Comacchio nel tardo pomeriggio stanchi, ma felici, per circa 2 ore di viaggio.