Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

Domenica 29 marzo Da Ravenna a Comacchio: in bici tra mare e lagune

Domenica 29 marzo

foto
Da Ravenna a Comacchio: in bici tra mare e lagune, in collaborazione con FIAB Parma, FIAB Modena e CAI Reggio Emilia

Bici + autobus km 60 circa pianeggianti di cui 20 non asfaltati e circa 40 km di ciclabile

Programma di massima:

Partenza la mattina dal Parcheggio CONAD Le Querce, in autobus fino a Ravenna poi in bici lungo la costa: Marina di Ravenna, traghetto di Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti dove prevediamo di arrivare per pranzo, che è comunque libero.

Dopo il ristoro raggiungiamo poi l’argine nord del Reno aggirando furbescamente il traffico insostenibile della terribile SS 309 detta anche Romea. L’argine Reno è in realtà una strada bianca ovvero l’argine sud della Valle di Comacchio per ammirare con un po’ di fortuna gli stormi di fenicotteri che oziano a mollo a nord nella laguna di Comacchio.

Si riprende a pedalare per davvero, eventuale caffè rurale ad un agriturismo, poi lungo l’argine Agosta ora asfaltato con un po’ di traffico e speriamo non troppo vento. Se le condizioni del fondo stardale lo permettono arriviamo Comacchio per stradine di laguna passando per il cuore della laguna il Casone Foce.

Dopo una visita alla sempre bella Comacchio ed eventualmente una tazza di tè, facoltativa, riprendiamo il pullman da Comacchio nel tardo pomeriggio stanchi, ma felici, per circa 2 ore di viaggio.



[ Indietro ]