Gite

MODALITA' DI SVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE
Le gite in calendario sono proposte gestite da volontari e riservate agli associati affinchè questi possano più facilmente aggregarsi per pedalare in compagnia.
Il programma delle gite non costituisce un catalogo che Tuttinbici si impegna a realizzare in quanto l'associazione non è un'agenzia di viaggi e non svolge attività commerciale. I partecipanti si faranno carico delle spese necessarie per effettuare le gite, pertanto le eventuali quote di partecipazione non costituiscono corrispettivi per servizi svolti dall'associazione. Occorre presentarsi puntuali alla partenza con biciclette in buono stato di manutenzione. Si raccomanda di indossare vestiario adeguato ed utilizzare il casco protettivo. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto. Effettuare un gita in gruppo non diminuisce i normali rischi connessi alla circolazione su strade aperte al traffico. Ogni partecipante assume in proprio tali rischi ed è responsabile di eventuali violazioni del codice della strada.

Ai partecipanti è richiesto un contributo di € 2,00 per assicurazione giornaliera contro gli infortuni. I partecipanti che fanno fotografie durante la gita sono caldamente invitati a spedire le loro foto (possibilmente ridimensionate ad un massimo di 1600x1280 pixel) a info@tuttinbici.org per la fotogallery del sito e per essere eventualmente utilizzate per scopi promozionali dell'associazione.

stampa

La Ciclabile del Savio - Cesena

8 Marzo 2009

foto
L'itinerario Cesena - Cervia si percorre attraversando il Parco naturale del fiume Savio.
Il Parco nasce dall’idea di rinaturalizzare un’area di cava, si estende per circa sei chilometri di asta fluviale ed “entra” nel centro urbano di Cesena, dove, fra i due ponti storici della città, quello Vecchio e quello Nuovo, è nato come parco urbano. L’area di cava sarà invece sottoposta ad un ripristino finalizzato alla creazione di una zona umida per la nidificazione e la sosta di specie ornitiche, peraltro già abbastanza presenti ( nitticora, airone, garzetta, martin pescatore, gallinella d’acqua, anitre di varie specie, ecc.).
Partendo dalla stazione ferroviaria di Cesena ci immette nella vecchia via Emilia che si percorrerà per un brevissimo tratto fino ad immettersi sulla sinistra nel percorso ciclopedonale del Savio all'altezza della passerella ciclabile sul fiume che non è da attraversare poiché si tiene l'argine destro fino a Cervia. Il percorso è interamente segnalato e illustrato fino al parco fluviale della località Cannuzzo, nota per la chiesa Settecentesca di Santa Maria degli Angeli, nome che deriva da un affresco cinquecentesco posto al suo interno rappresentante la Madonna in trono con Angeli e dai due Angeli tedofori di scuola beniniana che si trovano al suo interno. Da Cannuzzo si percorre la strada ai piedi dell’argine, ad uso promiscuo con bassissimo traffico automobilistico, raggiungiamo Lido di Savio quindi Cervia antica città del sale.
Durante il percorso dal punto di vista storico-monumentale, si consiglia la visita alla Pieve di Ronta della quale non si conosce l'anno di edificazione, la cui attestazione ufficiale é dell'anno 942 ed alla chiesa parrocchiale di San Martino in Fiume edificata alla fine del 1400.

Guarda le immagini di questa giornata Gallery



[ Indietro ]