Menu

7 – Itinerario verso il Secchia

Decrizione

Itinerario ad anello di circa 57,6 km, che parte da piazza Prampolini, si dirige a sud, sud-est ed ha come obiettivo il raggiungimento del Fiume Secchia all’ altezza di Villalunga, con il possibile prolungamento lungo il fiume fino a Roteglia, ed il ritorno a Reggio.

Scheda Tecnica

Difficoltà: media
Distanza: 57,6 km (41,4 km se si percorre la variante 1; 76,6 km con variante 2)
Pendenza media: percorso con alcuni saliscendi
Durata: 4h 48’(escluse le soste viaggiando a 12 km/h)
Caratteristiche: Alcuni tratti in sterrato lo rendono sconsigliato per bici da corsa
Sosta ristoro: bar/ristoranti nelle località attraversate e Parco Secchia

Segnaletica non presente

Variante 1 (Scandiano)

Questa variante più corta, adatta anche a nuclei familiari, non arriva al Secchia, ma percorrendo la Ciclabile del Tresinaro dà la possibilità di visitare il centro storico di Scandiano, ricco di emergenze storiche, architettoniche e ambientali.

Variante 2 (Roteglia)

La variante 2 permette di arrivare quasi fino a Roteglia percorrendo la ciclabile che da Villalunga scorre lungo il greto del Fiume Secchia. Con brevi deviazioni è possibile raggiungere Sassuolo attraverso un bel ponte ciclabile e, sottopassando la statale, il centro di Castellarano.

Download

Scarica libretto e road-map in pdf
Scarica il file gpx Verso il Secchia
Scarica il file gpx della variante 1
Scarica il file gpx della variante 2

Fotogallery

Articoli correlati

1 – Itinerario del Crostolo da Reggio E. a Lido Po (Guastalla)

Descrizione Itinerario “storico” ciclabile, teatro per diversi anni della “Bicicrostolata”, che da Reggio Emilia raggiunge Lido Po a Guastalla interessando anche i comuni di Cadelbosco di Sopra, Castelnuovo Sotto e Gualtieri. Il tracciato di lunghezza di poco superiore ai 30 chilometri si snoda principalmente lungo l’argine del Crostolo (oltre 24 km) con tratti su strade […]

4 – Itinerario dei Castelli Matildici

Descrizione Itinerario che ci permette di raggiungere il cuore dei possedimenti matildici su una porzione del territorio collinare della Provincia di Reggio Emilia, luoghi di notevole interesse storico. Oltre a raggiungere le fortificazioni matildiche (Castello di Bianello, Torre Rossenella, Castello di Rossena, e Castello di Canossa), si passa in prossimità dell’antico convento di Montefalcone, di […]